statua d'epoca risalente al XVI secolo (linea '500) raffigurante la Madonna con Bambino,
La scultura rappresenta la Vergine Maria che tiene in braccio il Bambino Gesù.
La Madonna è raffigurata in piedi, con un'espressione serena e dolce. Il suo sguardo è probabilmente rivolto verso il Bambino o leggermente in basso.
Indossa lunghe vesti drappeggiate, tipiche dell'iconografia mariana, con pieghe che conferiscono movimento e plasticità alla figura. Un manto le avvolge le spalle e parte del corpo.
Il Bambino Gesù è tenuto tra le braccia della Madre, in una posa affettuosa. Potrebbe essere rivolto verso lo spettatore o interagire con la Madonna. Le sue piccole fattezze sono rese con cura.
La scultura presenta un buon livello di dettaglio nella resa delle vesti, dei volti e dei capelli delle figure, tipico della scultura lignea rinascimentale.
Una statua di questa epoca e con queste caratteristiche (Madonna con Bambino, del 500, eccellente stato) ha un significativo valore storico, artistico.
In sintesi, l'oggetto è una preziosa statua lignea del XVI secolo (Rinascimento italiano) raffigurante la Madonna con il Bambino Gesù. La scultura mostra un'eccellente fattura, con dettagli curati e tracce di policromia, e si presenta in un notevole stato di conservazione per la sua epoca. È un'opera d'arte di significativo valore storico e culturale.
CATEGORIA scultura
STILE antico
DIMENSIONI:
ALTEZZA cm 87
LARGHEZZA cm 32
PROFONDITA cm 23
COLORE: marrone policromo
MATERIALE: legno tessuto
CONDIZIONI:
Molto buono l'oggetto vintage non ha difetti ma può mostrare lievi tracce di usura