Quadro dipinto acquarello firmato Zaccheroni acquarellista italiano importan0te Italia 1980
Quadro dipinto acquarello firmato Zaccheroni acquarellista importante italiano contemporaneo segni el tempo Italia 1980
- € 500.00
- Disponibile
DESCRIZIONE ESTESA
Quadro dipinto acquarello firmato Zaccheroni acquarellista italiano importante
Egizio Zaccheroni nasce a Teodorano, un piccolo borgo medioevale sulle colline forlivesi, il 21 febbraio 1952;
La grande passione per l'arte che ha sempre coltivato lo porta, nel 1971, a diplomarsi all'Istituto d'Arte per il Mosaico di Ravenna, sotto la guida del professor Verlicchi.
L'anno successivo inizia la sua attività di mosaicista a Milano e realizza, tra gli altri, i mosaici che ornano la basilica dell'Annunciazione di Nazareth in Terra Santa.
Nel contempo raffina la tecnica pittorica dell'acquerello usandola come un mezzo espressivo di densa immediatezza nella ricerca di nuova forme impressionistiche.
E comincia così il suo lungo cammino artistico, con una sua ricerca personalissima perché affonda le radici sempre vive nella sua terra d'origine: l'Emilia-Romagna, terra generosa, ricca di umanità che ha trasmesso a questo suo figlio la grande capacità di cogliere la poesia delle piccole cose quotidiane. L'amicizia con lo scultore Asioli di Reggio Emilia lo porta a frequentare in prevalenza gli ambienti artistici di Reggio, Mantova e Parma, e ad esporre permanentemente presso il "Circolo Artistico Lelio Orsi" di Campagnola (RE).
E' l'acquerello la tecnica con la quale nascono le opere più belle di Egizio. Una tecnica difficile perché non permette troppi ripensamenti, ma che l'artista ha scelto forse proprio per questo e con l'acquerello gioca in mille e sempre nuove soluzioni diverse.
CATEGORIA figuratio
STILE modernista
DIMENSIONI:
ALTEZZA cm 57
LARGHEZZA cm 47
PROFONDITA cm 2.5
COLORE: bianco rosso
MATERIALE: legno carta vetro acquarello
CONDIZIONI:
Eccellente Questo pezzo vintage, in condizioni quasi originali. Può presentare lievi tracce di utilizzo e/o lievi restauri.